Tutte le fiere e le design week più interessanti del mondo, ordinate mese per mese

reminders-on-pegboard-in-home-office-royalty-free-image-930003262-1547119794

Quante Design Week ci sono nel mondo? Tantissime. Così tante che è diventato difficile tenere il conto.

Per questo abbiamo provato a stilare un calendario con tutte le date da tenere sott’occhio, e la peculiarità che rende interessante ciascuna fiera o settimana del design.

Eccolo.

GENNAIO

Imm Cologne
Dove
: Colonia
Quando
: 14-20 gennaio 2019
Perché
: per vedere la Das Haus, firmata quest’anno dallo studio olandese Truly Truly. 180 metri quadri progettati per promuovere la massima flessibilità comportamentale, in cui gli abitanti dettano il proprio rapporto con la casa, che cambia a seconda del loro umore. www.imm-cologne.com

Maison&Objet
Dove
: Parigi
Quando: 18-22 gennaio 2019
Perché
: è la fiera della decorazione per eccellenza, quella dove si scoprono le nuove tendenze in fatto di interni, e ogni anno dedica uno spazio speciale ai giovani talenti emergenti di un determinato paese. Il 2019 è l’anno della Cina.
www.maison-objet.com

FEBBRAIO

Stockholm Design Week 
Dove
: Stoccolma
Quando
: 4-10 febbraio 2019
Perché
: è la settimana più importante dell’anno per il design scandinavo e, con i suoi oltre 200 eventi, contagia tutta la città di Stoccolma, che si trasforma in un grande palco per scoprire dal vivo i principi che hanno reso famoso il design nordico.
www.stockholmdesignweek.com

Ambiente
Dove
: Francoforte
Quando
: 8-12 febbraio 2019
Perché
: per sapere cosa ci aspetta di nuovo nel mondo dei beni di consumo, e fare il punto sulle tendenze e gli stili di vita. Per il 2019 lo studio di design Stilbüro bora.herke.palmisano ha selezionato quattro trend tematici: Tasteful Residence, Quiet Surroundings e Joy-Filled Ambience.
ambiente.messefrankfurt.com

Madrid Design Festival
Dove
: Madrid
Quando
: 14-16 febbraio 2019
Perché
: perché è giovane (quella del 2018 è stata la prima edizione) e perché trasforma il design, l’architettura, la grafica, la comunicazione e l’interior design in una festa, di tutti e per tutti.
madriddesignfestival.com

Design Indaba
Dove
: Città del Capo
Quando
: 27 febbraio – 1 marzo 2019
Perché
: i relatori invitati a partecipare a Design Indaba rappresentano un ampio spettro del design e delle industrie creative, con particolare attenzione alla leadership di pensiero internazionale e al problem solving innovativo, in linea con l’idea di costruire “Un mondo migliore attraverso la creatività”.
www.designindaba.com

MARZO

Made Expo
Dove
: Milano
Quando
: 13-16 marzo 2019
Perché
: questa fiera dedicata all’architettura e alle costruzioni fa il punto su materiali, sistemi costruttivi, serramenti, involucro, finiture, superfici, software e hardware. Raccontati anche attraverso appuntamenti e incontri pensati ad hoc per progettisti, buyer e developer.
www.madeexpo.it

Artic Design Week
Dove
: Rovaniemi
Quando
: 18-23 marzo 2019
Perché
: è il festival di design più settentrionale del mondo, e racconta come il design svolga un ruolo essenziale nelle regioni artiche. Quest’anno si concentrerà sul tema “Design for Happiness”, indagato attraverso progetti, incontri, workshop, mostre, negozi pop-up, ma anche food ed eventi per bambini.
www.arcticdesignweek.fi

Ish
Dove
: Francoforte
Quando
: 11-15 marzo 2019
Perché
: è la fiera leader a livello mondiale dedicata alla gestione responsabile dell’acqua e dell’energia negli edifici. Qui nascono le tendenze nel campo del design del bagno, ma anche in quelli del riscaldamento sostenibile, della climatizzazione e della domotica.
ish.messefrankfurt.com

Biennale di Design di Saint-Étienne
Dove
: Saint-Étienne
Quando
: dal 21 marzo al 22 aprile 2019
Perché
: per incontrare John Maeda, designer (e batterista), oltre che Preside dalla Rhode Island School of Design, e scoprire il suo modo di progettare all’incontro tra design e tecnologia. Durante la Biennale, quest’anno dedicata al tema “Creare un terreno comune” presenterà il suo report Design in Tech 2019.
www.biennale-design.com

APRILE

Salone del Mobile
Quando
: dal 9 al 14 aprile 2019
Perché
: perché è l’appuntamento più importante al mondo per il mondo del design. Quest’anno andranno in scena Euroluce, con 480 espositori del settore dell’illuminazione, e Workplace3.0, sezione dedicata al design e alla tecnologia nella progettazione degli spazi di lavoro. Oltre ovviamente al Fuorisalone, che ogni anno coinvolge l’intera città.
www.salonemilano.it

MAGGIO

NYC X DESIGN
Dove
: New York
Quando
: 10-22 maggio 2019
Perché
: attrae espositori e visitatori da tutto il mondo, e racconta tutte le discipline del design attraverso mostre, installazioni, fiere, incontri, lanci di prodotti, studi aperti e altro ancora. E coinvolge tutti e cinque i quartieri della città.
www.nycxdesign.com

GIUGNO

Edit Napoli
Dove
: Napoli
Quando
: 6-9 giugno 2019
Perché
: alla sua prima edizione, è una fiera di design editoriale, che affianca agli aspetti commerciali di una fiera la qualità curatoriale di una mostra. E si propone di mettere in luce tutte quelle piccole realtà di alta qualità che non trovano spazio nei grandi eventi.
editnapoli.com

Neocon
Dove
: Chicago
Quando
: 10-12 giugno 2019
Perché
: per scoprire migliaia di prodotti innovativi per gli interni, dal commercio, all’assistenza sanitaria e all’amministrazione, ma anche per le aziende. Accompagnati da seminari, tavole rotonde e conferenze dei protagonisti del settore.
www.neocon.com

Design Miami/ Basel
Dove
: Basilea
Quando
: 11-16 giugno 2019
Perché
: è la fiera del design da collezione, dove si riuniscono le migliori gallerie del mondo per presentare arredi, luci e oggetti del XX e XXI secolo. Una chicca nella chicca è Design Miami / Basel’s Design at Large, dove trovare opere su grande scala del design storico e contemporaneo, installazioni architettoniche ambiziose che presentano innovazioni sia concettuali che produttive.
basel2019.designmiami.com

Design Parade
Dove
: Toulon e Hyères
Quando
: 29-30 giugno 2019
Perché
: il festival fondato nel 2006 da Jean-Pierre Blanc è un’occasione per condividere con il pubblico e i professionisti le ultime novità nel campo del design contemporaneo. Il fiore all’occhiello della manifestazione è la selezione dei 10 giovani designer a cui ogni anno viene offerta la possibilità di esporre i loro progetti.
villanoailles-hyeres.com

SETTEMBRE

Helsinki Design Week
Dove
: Helsinki
Quando
: 5-9 settembre 2019
Perché
: è il più grande festival di design nei paesi nordici e parla di molti volti del design, dall’architettura alla moda, fino alla cultura urbana. Tra i progetti più interessanti c’è il forum con cui la città invita i cittadini a partecipare, attraverso il design, allo sviluppo della città e della sua cultura.
www.helsinkidesignweek.com

Paris Design Week
Dove
: Parigi
Quando
: 5-14 settembre 2019
Perché
: con l’edizione settembrina di Maison&Objet arriva anche la Design Week, per cui si mobilità tutta la comunità del design francese e che coinvolge l’intera città, con un ricco calendario di mostre, cocktail, passeggiate e incontri.
www.maison-objet.com

London Design Festival
Dove
: Londra
Quando
: 14-22 settembre
Perché
: tutta la città diventa teatro di installazioni di design e di architettura. Tra i progetti più interessanti ci sono sicuramente i Landmark Projects, che invitano i migliori designer, artisti e architetti del mondo, ma anche talenti emergenti, a creare qualcosa di straordinario in risposta a una varietà di stimoli come un particolare materiale, un tema o un luogo.
www.londondesignfestival.com

Cersaie
Dove
: Bologna
Quando
: 23-27 settembre 2019
Perché
: è l’appuntamento da non perdere per fare il punto sul design delle superfici e dell’arredo del bagno, dove si scoprono in anteprima le nuove tendenze per superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell’arredobagno.
www.cersaie.it

Vienna Design Week
Dove
: Vienna
Quando
da definirsi
Perché
: ogni anno presenta progetti di design, innovazioni, processi e approcci attraverso una vasta gamma di mostre, workshop e conferenze che coinvolgono tutta la città. Qui il design viene raccontato come processo interdisciplinare, in cui si incontrano ‘’estetica, la sociopolitica e l’applicazione pratica.
www.viennadesignweek.at

OTTOBRE

Design Week Mexico
Dove
: Città del Messico
Quando
: 9-13 ottobre 2019
Perché
: è l’evento che racconta la scena del design messicano, in continua crescita, attraverso un programma con diverse piattaforme di incontro per la comunità creativa e gli attori più importanti nel campo culturale, educativo, commerciale e culturale.
www.designweekmexico.com

Dutch Design Week
Dove
: Eindhoven
Quando
: 20-28 ottobre 2019
Perché
: è la settimana del design sperimentale, perfetta per scoprire i nuovi talenti. Per nove giorni qui espongono quasi 3.000 designer, presentando i processi, gli esperimenti, le idee, le risposte e le soluzioni ai problemi del mondo reale.
www.ddw.nl

NOVEMBRE

Dubai Design Week
Dove
: Dubai
Quando
da definirsi
Perché
: è la fiera del design mediorientale, che di anno in anno amplia la sua portata anche grazie a progetti come Downtown Editions, una vetrina dedicata al design in edizione limitata e su misura, a capsule collection e collaborazioni speciali con i talenti più interessanti della regione, e al Global Grad Show, che mette in mostra le migliori idee dei neolaureati in design provenienti da tutto il mondo.
www.dubaidesignweek.ae

DICEMBRE

Design Miami/
Dove
: Miami
Quando
: sine die
Perché
: è l’appuntamento irrinunciabile per collezionisti e buyer di arte e design, e si accompagna a bellissime installazioni che investono tutta Miami Beach.
miami2018.designmiami.com