TUTTE LE VOLTE CHE CI SIAMO INNAMORATI DELLA BOURGIE DI KARTELL

Una lampada da scrivania diventata icona, un oggetto barocco diventato pop, un progetto di Ferruccio Laviani entrato nelle case di tutti

bourgie-gruppo-b-1539179501

Bourgie di Kartell si trova nell’olimpo di quelli che consideriamo veri e propri best seller senza tempo.

È datata 2004, ma potrebbe essere stata disegnata ieri: è il mix tra stile e materiale che non lascia alla mente riferimenti temporali. Se alcune forme e soluzioni possono essere inquadrate facilmente, ad esempio, agli anni ‘50 o ‘70, la scelta di ispirarsi al barocco toglie ogni contatto con l’attualità, rifacendosi ad un periodo storico ben preciso per poi diventare un oggetto Pop.

bourgie-low-1539100103

Il tutto è possibile grazie al lavoro del cremonese Ferruccio Laviani, che coniuga in un perfetto mix la tradizione e l’innovazione, con un pizzico di ironia. Il suo stile inconfondibile sperimenta poi forme inedite con un materiale come il policarbonato, lavorandone la liscia superficie attraverso plissettature riflettenti e rilievi riccioluti. L’effetto, una volta accesa la lampada da scrivania, è un gioco dai mille riflessi che non stancano mai.

Burgie non può passare inosservata. Una lampada trasparente, divertente e colorata. È uno di quei prodotti che colpisce con forza l’attenzione. Il sorprendente contrasto tra forma e supporto, le conferisce una valenza comunicativa immediata e dirompente. Presente, passato e futuro si intersecano con disinvoltura per dare nuova vita all’abat-jour, inserendola di diritto tra gli oggetti a cui affezionarsi.

bourgie-piante-grasse-low-1539100044

Studiata nei minimi dettagli, la base è formata da sostegni bidimensionali, con tre piani decorati che s’incrociano. E’ strutturata per ottenere tre differenti altezze, 68, 73 e 78 centimetri, modificabili in base alle esigenze, diametro di 37 cm ed un peso di 3.4 kg.

Spostando il punto d’attacco del cappello, realizzato con effetto plissé è possibile trasformarne l’uso a seconda delle occasioni. Diventa allora la perfetta lampada da scrivania, ma anche come lampada da ufficio e compagna di lettura, come luce d’atmosfera se posizionata accanto al letto ma anche oggetto cult quando è appoggiata sul pavimento. Dopo le versioni nero, oro, argento, bianco/oro e trasparente, Bourgie Kartell è proposta in tre nuove vesti multicolore.